Supporto immediato e tutela completa per ogni tipo di incidente o danno subito.
Studio Himera è uno studio di consulenti certificati, avvocati, medici e periti esperti in materia di risarcimento danni, che fornisce al danneggiato la consulenza e l’assistenza necessaria in tutte le fasi, al fine di ottenere il dovuto risarcimento in ragione al danno subìto.
Perchè:
Perchè:
Ti forniremo un auto sostitutiva, inoltre se l’autoveicolo è danneggiato, sarà il nostro studio ad occuparsi del trasporto, fino all’officina convenzionata più vicina ed anticipare le spese necessarie.
Sarebbe opportuno denunciare il sinistro entro tre giorni dalla data dell’evento così come stabilito dagli art. 1913 e 1915 del codice civile.
Il passeggero, vittima di un incidente è sempre coperto dall’assicurazione del mezzo sul quale è trasportata e indipendentemente dalle responsabilità dei conducenti dei veicoli coinvolti, può chiedere il rimborso dell’incidente.
Perchè:
Non preoccuparti, la legge tutela il malato e il suo diritto ad essere risarcito. Ci occupiamo di formulare la richiesta danni nei confronti della struttura, nella quale il fatto si è verificato, al fine di ottenere un giusto e veloce risarcimento.
Occorre principalmente fare una valutazione preliminare per accertarsi di poter chiedere un risarcimento, successivamente occorre valutare la situazione sotto il profilo di un medico legale, per accertarsi che ci sia un nesso tra danno ed evento e capire se si tratta veramente di responsabilità medica. In seguito è necessario fare una valutazione definitiva con visita medico legale e psicologica, per riuscire a quantificare il danno biologico e la sofferenza che ad esso segue.
Si definisce danno biologico, quando una persona subisce una lesione nel fisico o nella psiche, che deve essere risarcito in quanto l’integrità fisica è un bene garantito costituzionalmente, così come ricordato dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 88 del 1979, in cui viene affermato che il bene della salute risulta direttamente tutelato dall’art. 32 della Costituzione, non solo nell’interesse della collettività, ma anche e soprattutto come diritto fondamentale dell’individuo, sicché si configura come un diritto primario ed assoluto, pienamente operante anche nei rapporti tra privati. Tuttavia la stessa sentenza sembra ricondurre il danno alla salute nell’ambito dei danni non patrimoniali, risarcibili solo ai sensi dell’ art. 2059.
Il danno morale è la sofferenza interiore patita dal danneggiato; di certo questa tra le tante cause di risarcimento è la più complicata, poiché tutt’altro che scontata, essendo di difficile quantificazione e non collegato ad un elemento certo e fisso come potrebbe essere un danno materiale per la distruzione di un oggetto. Infatti, non tutti possono richiedere il risarcimento dei danni morali, perché i giudici non lo concedono a priori, ovvero senza un giudizio serio.
Ti assistiamo seguendo tutti gli aspetti di questa delicata richiesta di risarcimento nei confronti dei soggetti responsabili: medici, paramedici, aziende sanitarie e istituti privati. Nessun onere a tuo carico, nella cifra del risarcimento sarà inclusa la quota relativa al nostro onorario per la gestione della pratica.
Ti sosteniamo in tutti gli aspetti di questa delicata richiesta di risarcimento fornendo le necessarie e qualificate consulenze professionali, garantendoti la certezza di un risarcimento rapido e giusto, non dovendoti preoccupare di alcun anticipo.
Perchè:
Rientra nel risarcimento danni da infortunio sul lavoro, quando il lavoratore rimane coinvolto in un sinistro stradale durante l’orario lavorativo o mentre sta tornando dal posto di lavoro; in tal caso una parte del risarcimento verrà corrisposto dall’assicurazione sociale I.N.A.I.L. Essa opera anche in caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato.
In particolar modo dalla quantificazione del danno fisico subìto, attraverso visite e consulenze medico legali, sino ad ottenere l’esatta determinazione del risarcimento dovuto. Il nostro assistito non dovrà occuparsi di nulla, perché mettiamo a disposizione un sistema di consulenza dettagliato e rigoroso, valutando l’eventuale violazione delle normative di sicurezza sul lavoro, la presenza di danno non patrimoniale (biologico, morale e assistenziale) o di danno differenziale, il tutto supportato da una valida consulenza medica.
In primis, ti offriamo un’adeguata assistenza morale, la consulenza tecnica in materia di infortunistica e l’assistenza penale, accompagnandoti verso una corretta quantificazione del danno patrimoniale e non, ed in particolar modo del trauma psichico e fisico per la perdita di un familiare.
Perchè:
Un fenomeno diffuso è quello dei sinistri (ad automezzi o a persone) causato dalla cattiva manutenzione delle strade. Lo studio professionale Himera affianca l’assistito, mettendosi in prima fila nella trattativa con l’Amministrazione pubblica e le Compagnie assicurative. In questi casi viene in rilievo l’obbligo dell’Ente proprietario della strada di curare la manutenzione così come dispone l’art. 14 del Codice della Strada (D.Lgs n. 285 del 1992).
Si apre quindi la possibilità di chiedere il risarcimento del danno all’Ente proprietario (Comune o provincia).
Per essere definito responsabile, occorre che siano presenti alcuni requisiti; innanzitutto occorre verificare se l’Ente aveva un effettivo potere di controllare il bene, e di percepire le condizioni, al fine di eliminare il pericolo che poi si è tramutato in un danno reale per l’Utente/ cittadino. Successivamente bisogna stabilire il rapporto causa – effetto tra l’anomalia della strada e il danno.
È necessario dimostrare le circostanze concrete nelle quali il sinistro è avvenuto, le generalità del danneggiato o del soggetto che richiede il risarcimento, mostrare le dinamiche nelle quali è avvenuto il sinistro e le tipologie e l’entità dei danni subìti.
Strade dissestate, canali e fossi tracimati e illuminazione pubblica mal funzionante: l’incuria e i danneggiamenti delle aree pubbliche possono provocare incidenti. Lo studio Himera affianca il danneggiato per supportarlo nella ricostruzione dei fatti e nella quantificazione dei danni subìti.
Gestire un sinistro con danni alla persona è un compito che richiede grande competenza e professionalità, la nostra esperienza in questo campo è un valore aggiunto che permette di risolvere anche le problematiche più complesse.
Perchè:
Non preoccuparti, ti forniremo tutta l’assistenza dovuta, fino ad anticipare le spese mediche, evitando il più possibile disagi al cliente, al fine di ottenere un giusto risarcimento.
Il danneggiato che si sottoponga ad intervento medico-chirurgico ha diritto al rimborso del costo dell’operazione, sia nel caso questa abbia luogo presso il sistema sanitario nazionale sia presso strutture private (entro certi limiti). Inoltre ha diritto al risarcimento del danno biologico, per invalidità permanente che eventualmente residui a seguito dell’operazione.
Lo studio Himera affianca il cliente, seguendo tutti gli aspetti pratici che fanno seguito all’incidente, occupandosi della gestione delle pratiche, qualora fosse necessario l’anticipo delle spese mediche, consulenza, per verificare l’adeguatezza delle eventuali polizze personali già stipulate e delle prenotazioni di visite specialistiche ed esami in strutture convenzionate.
Perchè:
Esso è il rimborso di quanto i datori pagano per un proprio dipendente durante la sua assenza dal lavoro per lesioni subìte da terzi. Il dipendente infortunato, durante il periodo di inabilità lavorativa, ha diritto a non essere licenziato e alla conservazione della retribuzione, tuttavia l’INAIL o l’INPS, nel caso di infortunio non lavorativo, secondo quanto previsto nei contratti collettivi, integrano solo in parte la busta paga del lavoratore.
Se un tuo dipendente è stato vittima di un danno subìto da terzi sia in contesto lavorativo che extra-lavorativo, puoi richiedere il risarcimento che ti spetta anche a distanza di anni. Gli anni entro i quali puoi richiedere il risarcimento vanno da 2 a 5, a seconda della casistica.
La rivalsa del datore di lavoro tutela quest’ultimo evitandogli un vero e proprio disagio, sia in termini economici che morali. Se un dipendente, infatti, non può svolgere il lavoro per cui viene pagato a causa di un danno subìto da terzi, il suo datore di lavoro chiaramente viene privato di una prestazione lavorativa e, tuttavia, deve garantire (in tutto o in parte) la retribuzione al proprio lavoratore e subìre, molte volte, anche il disagio di dover reperire velocemente una persona che lo possa sostituire (si pensi al caso di lavori stagionali o soggetti a cicli di ordinativi) e l’ulteriore costo per pagare il suo stipendio.
La rivalsa del datore di lavoro è una possibilità spesso ignorata dalle aziende per rientrare dei danni subìti in seguito all’assenza dal posto di lavoro di un dipendente coinvolto in un incidente causato da terzi.
WhatsApp us